Loading...

Titanio

Il titanio è ben conosciuto per la sua resistenza alla corrosione  e per il suo alto rapporto resistenza/peso. È leggero, duro, con una bassa densità.

Come l’alluminio, anche il titanio forma una patina di ossido passivo se esposto all’aria. É resistente all’acido solforico diluito e all’acido cloridrico, oltre che ai gas di cloro, alle soluzioni di cloruri e alla maggior parte degli acidi carbossilici.

Il titanio viene diviso in gradi, suddivisi a sua volta in gradi ccommercialmente puri e legati.

Commercialmente puri:
GR 1 – commercialmente puro, è il più morbido e più duttile, possiede la maggiore formabilità, eccellente resistenza alla corrosione ed elevata resilienza.
GR 2 – il cavallo di battaglia dell’industria, sempre commercialmente puro, grazie alla sua usabilità varia ed ampia disponibilità. É leggermente più forte del GR1.
GR 3 – è meno utilizzato dei gradi di titanio commercialmente puro. È simile ai gradi 1 e 2, per duttilità e solo leggermente meno deformabile, ma possiede caratteristiche meccaniche superiori.
GR 4 – il più forte dei quattro gradi di titanio commercialmente puro. E ‘noto anche per la sua eccellente resistenza alla corrosione, buona formabilità e saldabilità.

Legati

Ti 6Al-4V GR 5 – il più utilizzato tra le leghe di titanio, può essere trattato termicamente per aumentare la resistenza,

Gli altri gradi commerciali: GR 7, GR 9 , GR 11, GR 12 e GR 23


Contatti



Via IX Giugno 19/E
34074 Monfalcone (GO)

Tel: +39 0481 40469

Email: info@pahor.it